Maltese

Il caposcuola

l'uomo al centro dell'universo

Maurizio Maltese, caposcuola di FISAM, ha studiato e promosso la conoscenza delle discipline psico-fisiche e marziali dell’Oriente e Occidente, anche tramite una loro sapiente fusione.

Da più di quarant’anni sta arricchendo il panorama delle sue conoscenze multidisciplinari e le sta promuovendo con corsi, conferenze, interventi e pubblicazioni editoriali (libri, articoli, video).
Il pubblico, a cui si rivolge e si è rivolto, è il più disparato, da studenti avviati al mondo del lavoro, a interessati e specialisti del mondo marziale, ad operatori di vari
ambiti e settori, ad aziende che arricchiscono il loro personale con una specifica formazione.
L’interesse del professore e maestro Maurizio Maltese è stato ed è, in primo luogo, quello di trasmettere e diffondere la conoscenza a 360 gradi, favorendo l’amore e l’interesse per l’arricchimento personale e professionale.

E’ uno dei massimi esperti e conoscitori delle discipline marziali del Sud-est asiatico, da lui apprese tramite il contatto diretto con luoghi e maestri di Malesia, Indonesia, Thailandia, Filippine,Vietnam e diffuse in Italia ed Europa con specifici corsi, sia in ambito pubblico che privato.
A questo settore ha unito il piacere e l’interesse per la conoscenza dell’uomo nel senso più ampio del termine: si è quindi applicato allo studio della psiche e della psicologia umana, dei sistemi di apprendimento e analisi della coscienza e della consapevolezza, dei metodi per accrescere la produttività e capacità dell’uomo in ogni ambito a cui si dedichi.

Sono nati pertanto i suoi sistemi di sviluppo, conoscenza e arricchimento del sè e della propria consapevolezza e promozione.
Ha messo a disposizione tale bagaglio di attività in ogni forma di diffusione, compresi i suoi ventuno libri, di cui la maggior parte sottoforma di saggi espositivi.

Competenze e riconoscimenti professionali

  • International Master – Close Combat- Level 8 (Bruxelles 13 marzo 2019) 
  • Academy Professor – General Martial Arts – (Bruxelles 13 marzo 2019) 
  • Head Master in Individual Conflict Management (Bruxelles, 6 marzo 2018) 
  • Riconoscimento e certificazione delle competenze europee con attribuzione dell’ottavo 
  • livello EQF “general martial art” certificato Eurethics e registrato ETSIA (18 gennaio 2017) 
  • International Professor Eurethics, membro del senato accademico sector: South Est Asia (Bruxelles 27 ottobre 2017) 
  • Elite Coach Psychophysical Disciplines EQF Level VIII Bruxelles 28.09.2017 
  • Docente tecnico all’Università di Milano Facoltà di Scienze Motorie per il corso di difesa personale e sicurezza sociale 
  • Docente difesa donna nel corso organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Milano 
  • Istruttore delle forze speciali dei Carabinieri Sos per il metodo Close Combat Special ( 2019) 
  • Istruttore della DEA – Drug Enforcement Administration (1996) 
  • Caposcuola di FISAM Federazione degli Istituti Superiori di Arti Marziali & Discipline Psicofisiche, Milano, dal 2005 ad oggi 
  • Maestro dell’anno. Riconoscimento per la diffusione delle arti marziali filippine – Carrara 2008 conferito da WTKA al Festival dell’Oriente. 
  • Presidente e fondatore dell’istituto superiore di arti marziali a Milano, 1997. 
  • Riconoscimento da parte di Acsi Coni dei seguenti titoli – 1992, Milano
  • qualifica di Operatore di biosistemi olistici 
  • qualifica di Maestro in arti marziali filippine 
  • qualifica di Maestro in arti marziali indonesiane 
  • Diploma di Karate stile Sankukai. Cintura nera (CSEN NAZIONALE, Roma 1993). 
  • Diploma di Maestro Jeet Kune Do. Cintura nera 5 grado superiore. Arte marziale di Bruce Lee. – Fiam (Federazione Italiana di Arti Marziali). 
  • Diploma di Maestro di Kali Arnis Escrima – arti marziali filippine – Fiam (Federazione Italiana di Arti Marziali). 
  • Diploma di arti marziali tradizionali Minagkabau, Sumatra Indonesia 1998. 
  • Diploma di Maestro di Pencak Silat – arti marziali indonesiane – Fiam (Federazione Italiana di Arti Marziali). 
  • Arbitro e giudice di gara della EAKEF (European Arnis Kali Escrima Federation) Londra 1992 – 1° campionato europeo – 
  • Cintura Nera, Black Belt della British Kali Escrima Federation (British Kali Arnis Escrima Federation), Londra 1992. 
  • Cintura Nera di Arnis de Mano – Arku Tai Pa Kung Fu (Manila filippine diploma acknowledged by Marcos Foundation – Philippines), 1991. – Guru (Maestro) di Arnis Kali Escrima nei diversi stili riconosciuti da EAKEF – European Arnis Kali Escrima Federation. 
  • Istruttore nell’arte Thai Yuth (Municipalità della città di Yala – Tailandia 2000). 
  • Diploma di Scherma scolastica (Maestro Lodetti), Milano 1992. 
  • Cintura nera 6° dan di Judo conferitagli dal Maestro Benemerito Coni – Giorgio Ciampi alla presenza del console giapponese (docente di Kendo) Atzuko Kondo (Pavia 18 febbraio 2016) 

Altre attività e competenze

  1. Esperto di storia delle arti marziali per la rivista Armi European Magazine (1996 – 1998) – Esperto di sicurezza e arti marziali per la rivista mensile Magnum (1993 – 1998). 
  2. Ha collaborato con le seguenti riviste e giornali specializzati a diffusione nazionale: Samurai; Quaderni d’Oriente; Zen Projet; B.L. Kung Fu Magazine; Arti d’Oriente
  3. Ha partecipato al filmato documentario della Universal Studios “La via del guerriero”, diffuso in Spagna. 
  4. Black Panter Production di Asti Italia. Ha partecipato alle prime tre puntate della Videorivista sulle arti marziali, fitness e sport da combattimento presentando le discipline indonesiane con interviste, dimostrazioni e lezioni. 
  5. E’ co-protagonista del filmato relativo alla storia e alla tradizione marziale italiana dal ‘500 ad oggi. Prodotto dalla TV di stato giapponese (luglio 2016 durata 60 minuti) 
  6. Laurea in comunicazione – honoris causa – dalla Leibniz University – Santa Fe – New Mexico, Luglio 2001. 
  7. Diploma 1° e 2° livello in Terapia cranio sacrale sotto la guida del Prof. Joseph Marszal del Pacific Institute di San Francisco, Ca USA 1994. 
  8. Diploma ACSI – CONI di Insegnante di Educazione al Movimento Naturale e Operatore di Biosistemi Olistici, Milano 1995. 
  9. Laureato in Scienze della comunicazione all’Università Popolare di Milano nel 2012 
  10. Diploma in Ipnosi Dinamica e Comunicazione non Verbale, metodo Stefano Benemeglio, (1999.) 
  11. Diploma in Cultura Minankabau, etnia di Sumatra Ovest (Indonesia – Sumatra 1998). 
  12. Insegnante diplomato nel corso di formazione quadriennale di Integrazione funzionale e conoscersi attraverso il movimento – Metodo Feldenkrais, Milano 1992. 
  13. Ha studiato Harmonization Phisique (metodo francese proveniente dalla danza) direttamente con il fondatore, Prof. Ciro Bruni. 

Pubblicazioni a stampa di Maurizio Maltese:

Libri 
SIA – Sistema Integrato Autodifesa
Maggio 2003. Ricerca scientifica e metodologica sull’autodifesa in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie di Milano.
Edizioni Carabà Milano 

CLOSE COMBAT – Corpo a Corpo le migliori tecniche di combattimento
Pubblicato nel 1998 e ristampato nel 2001 – Presentato dal Maresciallo Simone dei Carabinieri dei ROS (Raggruppamento Operativo Speciale); dall’Agente artificiere ed esperto di difesa personale della Polizia di Stato Ignazio Loi; dal Capitano dell’Esercito Italiano Marcello Maggio (pag. 176). Metodo integrato di sistemi di combattimento. Tradotto in francese. 

KALI – Arte del combattimento totale filippino
Pubblicato nel 1995, ristampa 1997 e 2000 (pag. 176). Primo libro in lingua italiana sull’arte marzia- le filippina. Presentato dai più autorevoli esponenti al mondo della suddetta disciplina. Esposizione teorico pratica della tradizione marziale filippina. 

SILAT CIDEPOK – Antica arte marziale di Bali
Tradotto in tedesco e pubblicato nel 1997 (pag. 190 circa). Presentano l’opera il redattore della rivi- sta mensile Magnum, Giorgio Brancaglion; il Presidente FIAM dott. Ennio Falsoni e la docente di antropologia ed etnologia dell’Università Cattolica di Milano, Prof.ssa Giovanna Salvioni. Esposi- zione teorico – pratica di una antica disciplina indonesiana. 

SPADA E DAGA – Bastone e Coltello l’arte marziale europea nel Kali filippino
Luglio 2000 (pag. 176). Questa ricerca storica tra i sistemi di combattimento degli indigeni filippini e le tradizioni rinascimentali europee è presentata dal docente dell’ISEF Lombardia Pietro Luigi In- vernizzi; dall’Architetto storico e maestro di arti marziali giapponesi Adriano Amari; dal Prof. di matematica e maestro di karate Gianni Tucci, dall’Editore Antonio Giuffrè. 

SRI MURNI – Scuola indonesiana di energia interna
Gennaio 2000 (pag. 150 circa). Disciplina psicofisica indonesiana di cui viene qui effettuata una esposizione del sistema e della teoria filosofica e religiosa sottesa ad essa. Edizioni Mediterranee di Roma. 

PENCAK SILAT CITEMBAK – Arte marziale indonesiana a mani nude e con le armi
Marzo 2000 (pag. 168 circa). Esposizione teorico pratica di una disciplina marziale sviluppatasi sul- l’isola di Bali. Edizioni Mediterranee di Roma.

TECNICHE ORIENTALI DI MOVIMENTO 
Marzo 2003 – Edizioni Mediterranee di Roma. Raccolta di esercizi e movimenti della tradizione orientali. 

ARTI MARZIALI ITALIANE – Lotta, Prese di daga, Daga contro Daga 
Marzo 2002 (pag. 232). Riscoperta teorico pratica della tradizione marziale italiana basata sui ma- nuali del ‘400 e ‘500, tra cui Fiore di battaglia di Fiore dei Liberi e Opera Nova di Achille Marozzo. L’opera è presentata dal Maestro Gaetano Tornabene, Giorgio Brancaglion (direttore della rivista “COLTELLI”); dott. Renato Lucandri (coordinatore editoriale della rivista Sphinx Magazine), Alfredo Tucci Direttore di Budo International (rivista pubblicata in 6 lingue). Edizioni Mediterranee di Roma. 

PENCAK SILAT – Cintura Gialla
Manuale teorico pratico per il conseguimento del primo livello seguendo il programma dell’Istituto. 

EUKINETIKA INTEGRALE – Il benessere in azienda
Ottobre 2007 – Edizioni Hoepli, Milano. Eukinetika mira a dare immediato sollievo a chi la mette in pratica e anche a facilitare l’acquisizione di nuove abitudini posturali e comportamentali, applicando gli esercizi proposti alla scrivania. 

ARTI MARZIALI PER LA MENTE – L’eccellenza nella vita professionale e privata
Aprile 2009 – Edizioni Convergenze, Milano. Il primo testo che usa le strategie delle diverse disci- pline marziali trasportandole nel management, nella comunicazione, nella strategia d’impresa e persino nella vita quotidiana. Oggi le arti marziali hanno perso il posto di primo piano nel teatro di guerra diventando difesa personale oppure attività ludico-sportiva. In questa opera le arti marziali sono proposte invece con il loro valore formativo più alto: lo sviluppo del potenziale umano.
Ottenendo così risultati da spendere con profitto e successo in ogni istante della propria esistenza. 
L’arte marziale concepita in tal senso diventa l’arte dell’uomo in quanto lavora armonizzando con- temporaneamente l’aspetto fisico, mentale, emotivo e istintivo. La presente opera è rivolta a tutti, dal professionista allo sportivo di qualsiasi livello ed anche all’uomo e alla donna che desiderano impiegare un mezzo potente per vivere la propria vita padroneggiando strategie efficaci e di successo. 
Nel 2011 esce la seconda edizione aggiornata e disponibile in e-book. 

LO ZEN E L’ARTE DELLA MANUTENZIONE DI SE STESSI – Come evitare che gli urti della vita deformino la tua esistenza
Ottobre 2011 – Edizioni Convergenze. Può essere considerato come la seconda parte dell’apprez- zato testo Arti marziali per la mente. In questa opera il lettore può entrare in contatto con concetti di altissima strategia e imparare ad applicarli sapientemente alla propria vita privata e professionale. Il testo è arricchito da numerose ed avvincenti mini-storie che, agendo da potenti metafore, permettono di entrare in contatto con profonde verità, non solo con la parte razionale di se stessi ma an- che attraverso le proprie emozioni. 
Un libro per tutti coloro che credono che ciò che ci succede non è frutto del caso ma del compor- tamento che adottiamo davanti agli eventi. Oggi disponibile anche in ebook per Carabà editore. Tradotto in lingua inglese e spagnolo. 

ECCELLENZA E CAMBIAMENTO – La ricerca dell’eccellenza nella vita privata e professionale.
Edito da Carabà editore nel 2014 anche in formato e- book. Il testo mira a sostenere il lettore di fronte ad ogni momento dell’esistenza umana che comporta il distacco dal terreno sicuro per far fronte al modificarsi delle situazioni di confort, dando preziosi e utili consigli sulle strategie da seguire per non farsi travolgere ma, al contrario, riuscire a piegare anche il cambiamento peggiore a proprio vantaggio. Corredato fra l’altro da esempi chiari e calati nella realtà di tutti i giorni, nei quali vengono illustrate situazioni appunto di cambiamento e possibili soluzioni da applicare con successo da parte di tutti i lettori. 

PANANTUKAN – La boxe da strada filippina 
Edito da Cerebro editore ( Milano ), 2015 in versione a stampa, è un testo teorico e pratico, in cui, attraverso illustrazioni fotografiche precise si insegnano i principi fondamentali della disciplina in oggetto, con poche ma efficaci spiegazioni. 

CAVALIERI D‘UMILTÀ
Il primo romanzo scritto da Maltese, prende spunto dalla tradizione marziale del Sud Italia, in cui si ambientano le vicende del giovane Gianni coinvolto in fatti talora di proporzioni talmente grandi da non poterne comprendere la portata, se non dopo essere stato “iniziato”. Edito da Carabà editore nel 2013 ( Milano) in versione a stampa ed e-book. 

POWER 
Per Carabà edizioni ( Milano ), nel 2016 esce sia a stampa che e-book, il saggio in cui Maltese analizza le caratteristiche del “potere”, le strategie che permettono di ottenerlo e mantenerlo, i modi in cui il potere si concretizza, raggiungendo così i propri scopi e l’eminenza nei rapporti con gli altri. Corredato da esercizi atti a mettere tutti i lettori sulla strada del “potere”, svincolando ognuno dai blocchi e dagli ostacoli che spesso, sin da bambini, ci autolimitano, impedendoci di giungere al successo

DIFESA MENTALE 
Cerebro editore (Milano) nel 2014 pubblica sia in versione a stampa che e-book il testo “Difesa mentale”, ossia un valido sistema da poter tenere a mente per proteggere ognuno di noi da tutte le insidie, di vario genere e tipo, che la società di oggi ha escogitato per catturare la nostra mente e irretirci di fronte a decisioni spesso di fondamentale importanza. Dal piccolo truffatore del “porta a porta” ai giochi di potere che ci fanno perdere patrimoni, affetti, dignità. 

VIAGGIO A SUONOLANDIA
Per i tipi di Maria Pacini Fazzi editore (Lucca), Maltese pubblica nel 2015, col patrocinio del Comune di Lucca e della Fondazione Giacomo Puccini, una fiaba didattica sulla storia e la teoria della musica, che mira ad avvicinare adulti, ragazzi e bambini a questo mondo in modo giocoso, divertente e coinvolgente. Corredata da disegni e schemi esplicativi. Distribuito a tutti gli alunni degli Istituti Comprensivi del Comune di Lucca. 

Pubblicazioni di Maurizio Maltese: Video e dvd

Con Budo International ha prodotto video didattici a diffusione internazionale (30 paesi del Mondo, in 3 continenti, traduzioni in 6 lingue).
– Video didattico Kali Arnis Escrima (giugno 2001)
– Video didattico Close Combat vol. 1 e vol. 2 (dicembre 2001)
– Video didattico Pencak Silat (primavera 2002) Con Finson ha prodotto dvd a diffusione nazionale
– DVD – Difesa personale per tutti (2003) 

Collaborazioni. Revisioni. Adattamenti 

  • Terapia del suono (ne cura l’edizione) – Edizioni Tecniche Nuove 
  • Enciclopedia delle Arti Marziali partecipa per la parte indonesiana – Sport Promotion Luni Editrice • Ninja – Le tecniche, i segreti, la pratica partecipa alle sequenze tecniche (di Ken Challant e R. Bonomelli, Ed. De Vecchi) 
  • Corso di difesa personale partecipa alle sequenze tecniche (C. Regoli – R. Bonomelli, Ed. De Vecchi) 

I contributi originali nel campo delle arti marziali e delle discipline psicofisiche: 

EUKINETIKA – il benessere psicofisico nel movimento intelligente. 2006 Sistema di movimento creato dal prof Maurizio Maltese integrando sistemi d’origine orientale e oc- cidentale. La struttura modulare consente di adeguare l’insegnamento, di volta in volta, alle esigenze personali o aziendali. Il metodo è stato introdotto nella programmazione corsi primavera 2006 del gruppo italiano della Krauthammer International (multinazionale di cultura europea che dal 1972 si occupa di formazione). In seguito dall’agenzia italiana di formazione Otherwise. Eukinetika è stato un corso a catalogo della BSi banca Svizzera. 

A. – Difesa Donne – Nel 2006 Maltese elabora un sistema originale, S.I.A. – Difesa Donne – per rispondere alla sempre più crescente necessità di una efficace difesa personale nei confronti del sesso femminile. Corso richiesto dalla Commissione Pari Opportunità dell’Università Statale di Milano e rivolto a tutte le operatrici dell’ateneo: docenti, studentesse, personale amministrativo (2007 – 2008). (Attività che ha ottenuto grande rilievo mediatico – Rai Nazionale -Rai regionale, quotidiano la Repubblica.) 

• FISAM – Federazione degli Istituti Superiori di Arti Marziali & Discipline Psicofisiche – 2005 La necessità di coordinare l’attività dei numerosi centri ISAM, Istituti Superiori di Arti Marziali, distribuiti sul territorio nazionale ha portato Maltese nel febbraio 2005 a costituire la Federazione di tutti gli Istituti.
Maltese ne è il Caposcuola. 

ISEF Lombardia, (1999 – 2000) Maltese, come collaboratore tecnico insieme al docente Pietro Luigi Invernizzi ha insegnato nel “Corso di Difesa Personale”. Il corso è stato patrocinato da FILPJK CONI. 

Maltese’s Close Combat – 1998. Basato sul sistema ideato, nel corso della seconda guerra mondiale, da Moshe Feldenkrais (prima cintura nera di judo in Occidente), e integrato con le più efficaci tecniche provenienti dal Sud Est Asiatico, il metodo Maltese’s Close Combat offre la possibilità di raggiungere ottimi risultati in breve tempo. La sua didattica permette di padroneggiare il principio di movimento che sta alla base di diverse applicazioni tecniche. 

ISAM – Istituto Superiore di Arti Marziali – Nel 1997 Maltese fonda ISAM – Istituto Superiore di Arti Marziali, riconosciuto dall’Ente di promozione sportiva ACSI Coni e affiliato alla FIAM Federazione Italiana Arti marziali dal 1997 al 2003. L’ISAM è un istituto in continuo aggiornamento e oggi promuove l’insegnamento di una vasta gamma di discipline tra le quali al- cune originali riconosciute con documento ufficiale a livello internazionale: 

Creatore di: Armed and Unarmed Close Combat for Police Enforcement ( adottato da ps e carabinieri diplomati Fisam) 

Creatore di: Armed and Unarmed Close Combat for Special Forces (adottato dai SOS cara- binieri) 

Creatore di Integrated Combat Judo 

Creatore di Progetto. UNCLE (Unarmed Combat for Law Enforcement (adottato tra gli altri an- che dalla DEA -USA di Milano ) 

Creatore di SIA Sistema Integrato di Autodifesa (adottato dalla facoltà di Scienze Motorie Mi- lano) 

Creatore di PA.TO.S. Sintesi creata da Maltese fondendo tre discipline studiate dal maestro in oriente: Panantukan ( boxe libera filippina). Tomoi (boxe malese) e Sikaran (l’arte di calciare filippina). 

Creatore di Knife combat around the world Una esposizione di 12 sistemi di combat- timento con il coltello sviluppatesi nei diversi angoli del pianeta frutto di una ricerca diretta. 

Creatore di DECOSS Defensive Combat for Security Sistem. Corso riservato a coloro che si occupano di sicurezza per professione. 

Sviluppo risorse umane 

Come Formatore ha collaborato con le più importanti agenzie come Watson Wayatt, Krauthammer International e attualmente con Otherwise. Ha tenuto corsi per aziende quali la Philippe Morris, BSi, Telecom, Attradius, Banca Farma Factoring, Articolo 1, Merkserono, Alpha Laval, Pioneer, Lamber- ti, Sealed Air, etc. Argomenti: 

Mastering the action. L’essenza strategica delle arti marziali nel mondo della formazione e della leadership. 

Arte della Guerra per venditori. Creata in collaborazione con l’ingegnere Paolo Mazzaglia, fondatore di Otherwise. Il metodo si propone di portare nella vendita e nella comunicazione le stategie di guerra insegnate dai grandi strateghi del passato. 

Arti marziali per la mente 

Improve your mind with italian genius 

Governare il conflitto 

Leadership al femminile 

Caos