PUBBLICAZIONI

Kali. L’arte del combattimento totale filippino
Pubblicato nel 1995, ristampato nel 1997 e 2000 – Ed. Mediterranee
Il kali è una disciplina marziale nata nelle Isole Filippine in tempi remoti. La sua didattica è articolata in aree di apprendimento che prevedono il “settore armi” e il “settore a mani nude”. La armi vanno maneggiate fin dalle prime lezioni, poiché la tradizione riteneva, ovviamente, l’uomo armato in vantaggio. Fra le varie armi si annovera il “doppio disi” (due bastoni lunghi circa 70 cm). Il combattimento a mani nude comprende il panatukan, o arte di boxare, il sikaran, o arte di calciare, nonché altre tecniche di braccia e di leve.

Spada e daga – Bastone e Coltello l’arte marziale europea nel Kali Filippino
Pubblicato nel 1995, ristampato nel 1997 e 2000 – Ed. Mediterranee
Questa ricerca storica tra i sistemi di combattimento degli indigeni filippini e le tradizioni rinascimentali europee è presentata dal docente dell’ISEF Lombardia Pietro Luigi Invernizzi; dall’architetto storico e maestro di arti marziali giapponesi Adriano Amari; dal prof. di matematica e maestro di karate Gianni Turci, dall’editore Antonio Giuffrè

Silat cidepok. Antica arte marziale di Bali
Pubblicato nel 1997 – Ed. Mediterranee
In questo manuale pratico tratta dell’ancestrale arte marziale dell’isola di Bali: il Cidepok Pencak Silat. Lo stile in questione ha molti punti in comune, soprattutto nelle applicazioni delle tecniche al suolo, con diversi stili di Pencak Silat della terra di Minankabau di Sumatra e con altri stili javanesi. Il presente volume si occupa quasi esclusivamente dell’antico stile Cidepok dell’isola di Bali, ma non vi mancano riferimenti ad altre esperienze e studi compiuti dall’autore sia in Indonesia che altrove nel mondo.

Close combat. Combattimento corpo a corpo
Pubblicato nel 1998 e ristampa nel 2001 – Ed. Mediterranee
Considerato da sempre come la sintesi tra l’arte di colpire con l’arma bianca o a mani nude e della capacità di usare le techiche di lotta, il combattimento corpo a corpo si è via via evoluto, dando origine a diverse discipline, differenti tra loro a seconda dei paesi. Il volume contiene la spiegazione dettagliata e ampiamente illustrata di tutte le tecniche di combattimento che confluiscono nel Close Combat.

Sri Murni. Scuola indonesiana di energia interna
Gennaio 2000 – Ed. Mediterranee
Il sistema Sri Murni esprime un metodo rapido e intenso per accedere alla profonde risorse psicofisiche dell’uomo. Un passo base, una formidabile tecnica di respirazione e tredici sigilli di energia permettono di imparare a canalizzare l’energia del prorpio corpo. Il libro espone come usare la combinazione della respirazione, dei movimenti di base e dei tredici sigilli per ottenere un’efficace, semplice e potente sistema di difesa personale che a livelli molto alti permette di agire sull’avversario addirittura senza contatto fisico. Un particolare sistema chiamato “Kunci” viene rivelato allo scopo di potersi difendere da tutte le forme di suggestione e di ipnosi. Il testo espone anche un’originale meditazione sui cinque elementi.

Tecniche orientali di movimento
Marzo 2000 – Ed. Mediterranee
Il maestro Maurizio Maltese ha raccolto e organizzato in un unico compendio i movimenti che stanno alla base di molte attività svolte in Oriente, dalla danza, alle arti marziali, ai movimenti terapeutici. A volte ispirate alla ricca flora e fauna, a volte frutto di un intelligente ragionamento e di profonda conoscenza, le tecniche orientali di movimento propongono oggi un modo nuovo di coltivare le proprie abilità psicofisiche. Il programma di ginnastica orientale esposto in questo testo con l’ausilio di numerose foto didattiche può essere adottato sia come metodo del tutto autonomo, sia come integrazione ai metodi di ginnastica già praticati. È adatto a tutti, indipendentemente dall’attività svolta.

Pencak silat citembak. Arte marziale indonesiana a mani nude e con le armi
Marzo 2000 – Ed. Mediterranee
Micidiale arte marziale dell’Indonesia dal motto ” forte, veloce, vicino”, il Pencak Silat Citembak si avvale di tecniche esplosive sia di pugno che di calcio, sia di proiezione al suolo che di intrappolamenti degli arti. Il testo illustra con precisione, oltre alle tecniche a mano nuda, anche le tecniche sconosciute con le armi: dal bastone al coltello, dal sai al parang (sorta di machete), fino ad arrivare all’arma sacra: il Kriss. Il testo guida passo dopo passo il lettore all’apprendimento delle sconosciute, ma efficaci, applicazioni marziali del Silat tradizionale. Oltre alle numerose foto didattiche, il testo è corredato di molte foto di tecniche marziali eseguite direttamente in Indonesia. Conclude il libro un’interessante ricerca sul legame tra Pencak Silat e Kalari Payattu indiano.

Arti marziali italiane. Lotta, prese di daga, daga contro daga
Marzo 2002 – Ed. Mediterranee
Maltese riscopre il “Flos duellatorum”, trattato di difesa personale e d’arte della battaglia del friulano Fiore dei Liberi, e l'”Opera Nova” di Achille Marozzo e li fa rivivere attraverso la sua esperienza nel campo delle arti marziali. Ai disegni originali di questi due saggi seguono le spiegazioni e le fotografie della ricostruzione odierna in combattimento fattane da Maltese: segreti, tecniche di lotta e di combattimento con la daga, che con l’avvento delle armi da fuoco furono messi in secondo piano e scomparvero, possono essere nuovamente conosciuti da un vasto pubblico.

SIA – Sistema Integrato Autodifesa
Maggio 2003 – Ed. Carabà
Ricerca scientifica e metodologica sull’autodifesa in collaborazione con la facoltà di Scienze Motorie di Milano

EuKinetika Integrale – il Benessere in azienda
Ottobre 2007 – Ed. Hoepli
I continui disturbi psicofisici e posturali rappresentano sempre più un problema per le persone e un costo serio per le aziende. Dolori alla zona lombare, al tratto cervicale, a spalle e braccia o, più semplicemente, cefalee, emicranie da stress costringono molti dipendenti alla malattia o comunque a un calo dell’attenzione e della prestazione nell’esercizio delle proprie funzioni. L’euKinetiKa mira non solo a dare immediato sollievo, a ristorare chi la mette in pratica ma anche facilitare l’acquisizione di nuove abitudini posturali e comportamentali proprio nell’ambiente in cui si passa la maggior parte delle ore giornaliere. Grazie a poche ore di pratica si apprenderà un metodo che potrà essere utilizzato quotidianamente impiegando solo pochi minuti del proprio tempo. I movimenti semplici, lenti, piacevoli, rilassanti possono essere eseguiti restando seduti sulla propria sedia, nella postazione di lavoro in ufficio.

Arti marziali per la mente – L’eccellenza nella vita privata e professionale
Maggio 2009 – Ed. Convergenze
Il primo testo che usa le strategie delle diverse discipline marziali trasportandole nel management, nella comunicazione, nella strategia d’impresa e persino nella vita quotidiana. Oggi le arti marziali hanno perso il posto di primo piano nel teatro di guerra diventando difesa personale. In questa opera le arti marziali sono proposte invece con il loro valore formativo più alto: lo sviluppo del potenziale umano. Ottenendo così risultati da spendere con profitto e successo in ogni istante della propria esistenza. L’arte marziale concepita in tal senso diventa l’arte dell’uomo in quanto lavora armonizzando contemporaneamente l’aspetto fisico, mentale, emotivo e istintivo.

Lo Zen e l’arte della manutenzione di se stessi

Come impedire che gli urti della vita deformino la tua esistenza.
Nelle migliori librerie oppure alla mail del nostro sito…

Power – potere personale e carisma

Usando la parola, l’energia personale, il gesto, il corpo, il movimento, la volontà, l’immaginazione, la strategia, il testo aiuta il lettore a conquistare il potere personale, ossia quella condizione psico-fisica per cui si riesce a realizzare obiettivi e intenti, ad eccellere sugli altri e persino a guidarli verso il miglioramento.

Difesa mentale – Proteggi la tua mente dagli assalti quotidiani

Di fronte ad un mondo in cui si celano insidie quotidiane di ogni genere, non solo e non tanto di ordine fisico, il testo è formulato per permettere al lettore di individuare le principali tipologie di “trappole” e per avere suggerimenti, consigli, strategie al fine di evitarle o comunque limitarne i danni. 

Panantukan
La boxe da strada è il combattimento nudo e crudo senza alcuna regola. Sintesi di lotte non convenzionali che si sono sviluppate tra i popoli di tutto il mondo, dall’Occidente all’Oriente. Alcuni sistemi sono diventati discipline sportive, altri continuano ad essere mezzi di combattimento cruento, con una sola regola: sopravvivere ad uno scontro. Il Panantukan, la boxe filippina, è uno di questi sistemi. Colpi di testa, ginocchia, piede, pugni a martello, classici da pugilato, colpi a mano aperta, persino percussioni a mano armata con oggetti vari rappresentano il variegato repertorio del Panantukan. Non mancano le prese, le leve articolari e il devastante uso del gunting (forbici), i movimenti che derivano dall’uso del coltello.

Video e dvd

Con Budo International ha prodotto video didattici a diffusione internazionale (30 paesi del Mondo, in 3 continenti, traduzioni in 6 lingue).
– Video didattico Kali Arnis Escrima (giugno 2001)
– Video didattico Close Combat vol. 1 e vol. 2 (dicembre 2001)
– Video didattico Pencak Silat (primavera 2002) Con Finson ha prodotto dvd a diffusione nazionale
– DVD – Difesa personale per tutti (2003)