Kali

Kali Arnis Escrima

Un'arte marziale completa e dal sapore europeo

Il Kali, chiamato anche Arnis de Mano o Escrima (ma i nomi sono anche più numerosi), è una disciplina marziale nata nelle isole Filippine in tempi remotissimi.

L’uomo bianco, e più precisamente gli spagnoli capeggiati dal condottiero Ferdinando Magellano, conobbero a loro spese l’efficacia di questo metodo di combattimento. Lo stesso Conquistador Magellano, nel 1521 verrà ucciso e l’invasione spagnola fermata da un gruppo di guerrieri filippini, guidati da Lapu Lapu, eroe di Mactan (Isola delle Filippine).Nelle zone a nord dell’arcipelago, conquistate dagli spagnoli, qualsiasi forma di arte marziale come l’uso di qualsiasi arma sarà proibita, ma la fantasia del popolo filippino, non rimanendo legata ad una legge imposta dal popolo invasore, trasformò il Kali in una danza folkloristica, con musiche ed movimenti ritmati nei quali si celavano e venivano insegnate le tecniche più efficaci.

La trasformazione in una danza e il legame con la musica ha fornito al Kali una fluidità di movimento ed una conoscenza del ritmo che ha notevolmente arricchito al disciplina.

La mentalità aperta e l’atteggiamento di chi sceglie in diverse dottrine ciò che è affine e cerca di armonizzarlo in una nuova sintesi, tipico dei maestri di combattimento filippini, ha permesso di estrapolare dalle arti marziali con cui sono venuti a contatto ciò che poteva accrescere il bagaglio tecnico: il Kung Fu cinese, il Judo e l’Aikido giapponese, la scherma spagnola.

Una caratteristica fondamentale di questa disciplina è l’enfasi che pone sul settore armato, sia nella filosofia che nella didattica:
– Nella didattica quando si impara il maneggio di un’arma (in particolare del bastone) i principi appresi possono essere trasferiti a qualsiasi altra arma, oggetto ed addirittura al combattimento a mani nude.
-La filosofia che sta alla base di questa scelta è che l’uomo armato è in vantaggio sull’uomo disarmato.
Questa disciplina è articolata in diversi settori o aree che sono legate intrinsecamente tra loro e che vanno coltivate tutte parallelamente, tra i principali citiamo:
bastone doppio, bastone singolo, coltello singolo e doppio, spada e daga o bastone e coltello, bolo o machete, armi flessibili, dumog, armi occasionali e mani nude..